Cerca nel blog

giovedì 29 dicembre 2016

Step24. Word Cloud

24. LA "NUVOLA DEL COLORE"


Riprendendo lo Step.23* , una goccia d'acqua mi è sembrata la forma più adatta a rappresentare nella sua elementarità il turchese scuro, una sfumatura di colore  azzurro che associamo subito al mare e a quel suo senso di eternità e vastità che va a ridimensionare immediatamente tutto quello che fa parte della nostra piccola esistenza, trasmettendoci calma e serenità.

creato con l'ausilio di:

Come ho già ripetuto diverse volte all'interno del blog l'oggetto materiale che nel modo migliore concretizza il turchese scuro è sicuramente il minerale turchese. Durante il corso abbiamo ripercorso la storia del mondo facendo riferimento all'intervista alla BBC* rilasciata da Neil MacGregor* , direttore del British Museum*  e dalla quale è uscito un libro* , anche tradotto in Italiano.

Uno degli oggetti presi in esame che ci ha permesso di ripercorrere la storia dell'uomo e che ho scelto pertanto come manifestazione più concreta del colore preso in esame, è questo serpente a due teste in mosaico di turchesi di origini azteche che probabilmente era portato sul petto dal sacerdote durante le occasioni cerimoniali:



Il serpente era considerato un animale sacro per gli Aztechi, immagine del dio Quetzalcoatl. Oggetti come questo erano donati come tributo all'Imperatore Azteco dai molti territori che costituivano l'Impero Azteco. L'arrivo degli spagnoli, capitanati dal condottiero Cortez* fu accolto con un scambio di doni dall'Imperatore Montezuma*  , tra cui forse rientra questo serpente.
Fu con una mossa a sorpresa che Cortez imprigionò Montezuma e conquistò la capitale azteca di Tenochtitlàn* , decretando la fine dell'Impero Azteco, la popolazione autoctona fu travolta sotto dall'ondata di violenze degli spagnoli e a causa delle epidemie portate dall'Europa.

per maggiori informazioni:
https://www.britishmuseum.org/explore/a_history_of_the_world/objects.aspx#78

1 commento: